TAidart icon

TAidart

Extesa S.r.l.

About TAidart

TAIDART (Taranto Immersive Digital Augmented Reality Tour) è il primo itinerario turistico-culturale-digitale immersivo e site specific realizzato dall’aps Enogastro Hub e nato da un'idea di Monica Caradonna.

Attraverso l’app, l’esperienza prende vita in tre luoghi simbolo della città, dove la realtà aumentata evoca personaggi che appartengono all’identità più profonda di Taranto.
Le tre sculture digitali, create da Comastudio, sono frutto di uno studio approfondito e confronto costante con l’Istituto Paisiello, Conservatorio musicale della Città, e il MarTa, Museo Archeologico di Taranto.
Nei tre punti di interesse grazie all’App, sviluppata dalla start up tarantina Extesa, si potranno ammirare Falanto, che appare al centro della Rotonda Marinai d’Italia, come guerriero con la sua narrazione dall’alto impatto etico; Eracle, di cui esiste la riproduzione della testa all’interno del MArTa, rappresentato in piazza Garibaldi, a ridosso dell’ingresso del Museo, in una ricostruzione completa del suo corpo nella narrazione di Lisippo. E Paisiello, posizionato in prossimità delle Colonne Doriche e che si ritrova a suonare l’arciliuto in un brano eseguito e prodotto ad hoc per questo progetto dall’Istituto Paisiello di Taranto.

A guidare l’utente durante il viaggio c’è Virgi, un esploratore senza identità di genere definita, che sulla scia di Virgilio di dantesca memoria si fa da guida attraverso la città di Taranto.
Similar to TAidart

©2023 Verdant Labs LLC. All rights reserved.

Privacy PolicyContact